PAPERLESS Office

PAPERLESS Office - Lo Studio si impegna a contribuire al raggiungimento degli obiettivi previsti dal programma di azione sottoscritto dai paesi membri dell'ONU e indicati nell'Agenda 2030. Scegliendo lo Studio Commercial Services " PAPERLESS Office" anche TU fai la tua parte.

lunedì 16 ottobre 2023

DETRAZIONI: CANONI DI LOCAZIONE

Chi ha stipulato un contratto di locazione per unità immobiliari adibite ad abitazione principale ha diritto ad una detrazione forfettaria, rapportata all’ammontare del reddito complessivo.

 La detrazione interessa i contratti a canone libero, a canone convenzionale, stipulati da giovani con età compresa tra i 20 e i 31 anni, o stipulati dai lavoratori dipendenti a causa del trasferimento per motivi di lavoro.

Per gli Inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale, la detrazione è pari a 300 euro con reddito < 15493,71 euro; pari a 150 euro con reddito superiore al sopra detto importo ma inferiore a 30987,41 euro.  

Per usufruire della detrazione è importante conservare la copia del Contratto di locazione, adibito ad abitazione principale e la sua registrazione.

Per i contratti in regime convenzionale art. 2 Legge 431/98 la detrazione è pari a 495,80 euro con reddito < 15493,71 euro; pari a 247,90 euro con reddito superiore al sopra detto importo ma inferiore a 30987,41 euro.
In questo secondo caso sarà necessario conservare anche l'attestazione rilasciata dalle organizzazioni sindacali, per la rispondenza del contratto di locazione all'accordo territoriale.
 
Per i giovani di età compresa tra i 20 e i 31 anni  con un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro, il  contratto di locazione avente ad oggetto una unità immobiliare consente  una detrazione  pari al 20% dell’ammontare del canone di locazione entro il limite massimo di 2.000 euro.

Per i lavoratori dipendenti che  trasferiscono la propria residenza nel comune di lavoro  spetta una detrazione forfettaria pari a 991,60 euro con reddito < 15493,71 euro; pari a 495,80 euro con reddito superiore al sopra detto importo ma inferiore a 30987,41 euro.

Tutte le info sul sito

giovedì 5 ottobre 2023

ORGANIZZA LA TUA AZIENDA: LA PRIMA NOTA CONTABILE

 La prima nota contabile è un documento utilizzato per registrare e tracciare le transazioni finanziarie di un'azienda. Serve come documento contabile (obbligatorio solo per le Società) e contiene informazioni dettagliate sulle entrate, le uscite di cassa e banca e delle altre transazioni finanziarie. La prima nota contabile svolge un ruolo fondamentale nella contabilità aziendale, in quanto fornisce una registrazione accurata e completa delle attività poste in essere dell'azienda.

La prima nota contabile può includere i seguenti contenuti:

- Data della transazione

- Descrizione della transazione

- Importo dell'entrata o uscita di cassa o banca

- Conto contabile associato alla transazione, nome Cliente/Fornitore

- Modalità di Pagamento/Incasso tramite contante/Bonifico/Bancomat

- Versamenti e Prelevamenti

- Pagamento delle Retribuzioni

- Pagamento degli F24

La Prima nota cassa può essere gestita facilmente in modalità Elettronica, attraverso l’utilizzo di un foglio di Excel, e la creazione di tabelle.

E’ possibile codificare o numerare ogni movimento, riportandolo anche sul documento cartaceo o sul pdf.

E’ possibile creare collegamenti ipertestuali fra un documento e l’altro.

La Prima Nota contabile è un documento obbligatorio che devono redigere le Società,  è facoltativo per tutti gli altri tipi di Impresa.

Non vi è dubbio che una Amministrazione organizzata d’impresa, consente di gestire una attività in modo più efficiente.

Puoi avere un supporto nella compilazione della prima nota contabile, dallo studio.