Lo Studio anche quest'anno, ripropone le stesse modalità dell'anno precedente per l'elaborazione delle dichiarazione : Modello Redditi e Mod 730.
PAPERLESS Office
mercoledì 27 aprile 2022
Consegna documenti per Mod 730 e dichiarazione Redditi 2022 relativa all'anno 2021
mercoledì 20 aprile 2022
ACCONTO IMU 2022
La scadenza per l'acconto IMU 2022 è fissata per il 16 giugno.
In tale data è possibile anche provvedere al pagamento dell'intera imposta.
Si ricorda che è necessario far pervenire allo studio tramite email, la documentazione in pdf, relativa ad eventuali acquisti, vendite, eredità, donazioni, avvenute fra gennaio e giugno 2022.
lunedì 18 aprile 2022
FIRMA DIGITALE
Per i possessori di p iva, è ormai necessario avere la Firma Digitale.
Vieni infatti ormai richiesta per il completamento delle Pratiche Telematiche di Apertura attività.
Lo Studio é un Ufficio Anagrafe Digitale autorizzato per il rilascio della Firma Digitale che sostituisce la firma fatta a mano sui documenti e consente di firmare il file esternamente, inserendo il nome e cognome del firmatario nonché data e ora di firma, attribuendo sicurezza, validità e autenticità del firmatario.
venerdì 15 aprile 2022
REGISTRAZIONE CONTRATTI DI LOCAZIONE
E' possibile registrare direttamente online, i contratti di locazione, comunicare proroghe, cessioni e risoluzioni, esercitare o revocare l'opzione per la cedolare secca.
Per la registrazione è necessario allegare copia del contratto, in formato TIF, TFF o PDF/A.
.
Tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili, compresi quelli relativi a fondi rustici e quelli stipulati dai soggetti passivi Iva, devono essere obbligatoriamente registrati dall’affittuario (conduttore) o dal proprietario (locatore) qualunque sia l’ammontare del canone pattuito.
Non c’è obbligo di registrazione per i contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell’anno. La registrazione dei contratti di locazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza, se anteriore.
Il contratto di locazione può essere registrato:
• utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia, modalità obbligatoria per gli agenti immobiliari e i possessori di almeno 10 immobili, facoltativa per tutti gli altri contribuenti, purché abilitati ai servizi telematici
• richiedendo la registrazione in ufficio; in questo caso è necessario recarsi presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate e compilare il modello RLI
• incaricando un intermediario abilitato (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.) o un delegato.
I nuovi contratti di locazione devono contenere una clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, sull’attestazione della prestazione energetica dell'edificio (APE). La copia dell'APE deve essere, inoltre, allegata al contratto, fatta eccezione per i casi di locazione di singole unità immobiliari (Dl 145/2013).
martedì 12 aprile 2022
SPID o CIE, indeciso?
Non vuoi fare lo SPID, ma sai che è comunque necessario avere una Identità Digitale?
Presso lo studio è possibile attivare la propria carta di Identità elettronica per accedere ai servizi della PA:
Il servizio è a pagamento, ed è necessario contattare lo studio prima di prendere un appuntamento.
venerdì 8 aprile 2022
CERTIFICATI ON LINE
Attraverso il sito dell’ Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente,
https://www.anagrafenazionale.interno.it , la banca dati nazionale predisposta dal Ministero dell’Interno è possibile richiedere lo stato di famiglia e gli altri certificati anagrafici.
Richiesto Accesso con SPID-CIE.
E' possibile richiedere i certificati anche presso l’Ufficio Anagrafe del Comune in cui si è residenti, portando un documento di identità valido.
E' possibile richiedere i certificati anche presso l’Ufficio Anagrafe del Comune in cui si è residenti, tramite email con posta ordinaria, allegando il proprio documento di identità valido.
Lo Studio a pagamento, ti consente di ottenere i certificati in breve tempo, senza fare la fila.