PAPERLESS Office

PAPERLESS Office - Lo Studio si impegna a contribuire al raggiungimento degli obiettivi previsti dal programma di azione sottoscritto dai paesi membri dell'ONU e indicati nell'Agenda 2030. Scegliendo lo Studio Commercial Services " PAPERLESS Office" anche TU fai la tua parte.

mercoledì 9 marzo 2022

CASSETTO FISCALE

 



Il Cassetto fiscale è il servizio che consente al Professionista abilitato al servizio Entratel (di cui all'art 3, comma 3, del DPR n. 322/98), di consultare i dati relativi ai propri Clienti.

Il Cliente deve conferire delega al proprio Intermediario, che la presenta presso l'Ufficio delle Entrate

Lo Studio Tributario Commercial Services mette a disposizione questo servizio a pagamento,  per i propri Clienti, in qualsiasi momento dell'anno, previo sottoscrizione di delega e accordo fra le parti.

Il vantaggio per il Cliente è quello di non doversi più preoccupare di conservare le copie di atti registrati, modelli F24 pagati, dichiarazioni, poiché con la delega Autorizza il Professionista a prelevare la Sua documentazione dal Cassetto Fiscale che è stato creato dall'Agenzia delle Entrate per ogni Contribuente.

La consultazione delle informazioni fiscali sono relative a:

• dati anagrafici;

• dati delle dichiarazioni fiscali;

• dati di condono e concordati;

• dati dei rimborsi;

• dati dei versamenti effettuati tramite Modello F24 e F23;

• dati patrimoniali (atti del registro).


martedì 8 marzo 2022

RATEIZZAZIONE DEBITI TRIBUTARI - Cartella di Pagamento

  


La  Cartella Esattoriale


Il mancato pagamento di somme dovute, comunicate dall'Agenzia delle Entrate, non pagate, oppure con rateizzazione decaduta comporta l'iscrizione a ruolo del debito.

Arriverà una cartella esattoriale per le somme non versate.
In questo caso nella cartella di pagamento le sanzioni sono pari al 30% sul debito oltre interessi e compensi di riscossione.
E' possibile, previo appuntamento, richiedere la rateizzazione anche della cartella di pagamento per un massimo di 72 rate.
Il mancato pagamento di 8 rate consecutive , comporta la decadenza della rateizzazione.

Dopo quest'ultima possibilità, l'Agenzia della Riscossione, puo' rivalersi sul contribuente in altri modi (pignoramento c/o terzi..fermo amministrativo etc..).

lunedì 7 marzo 2022

RATEIZZAZIONE DEBITI TRIBUTARI - Avvisi bonari

 



Comunicazione Irregolarità: Avvisi bonari


In caso di ricevimento di una comunicazione di irregolarità tramite un avviso bonario da parte dell'Agenzia delle Entrate, per imposte o iva non versata, è possibile, previo appuntamento, richiedere il conteggio della rateazione delle somme dovute.

Si ricorda che per gli importi fino a 5000,00 euro sono consentite un massimo di 8 rate Trimestrali, per importi superiori è prevista la possibilità di richiedere un massimo di 20 rate Trimestrali.
Nell'avviso bonario sono applicate le sanzione del 10% sul debito con relativi interessi.
Attenzione, il mancato pagamento anche di una sola rata, diversa dalla prima, entro il pagamento della successiva, fa decadere la rateazione.

martedì 1 marzo 2022

MATERNITA' OBBLIGATORIA e FACOLTATIVA

 Il congedo di maternità è il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro riconosciuto alle lavoratrici dipendenti (o al padre - congedo paternità) durante la gravidanza e il puerperio . 

 Il diritto al congedo e alla relativa indennità è previsto anche in caso di adozione o affidamento di minori.

Il congedo di maternità spetta a:

lavoratrici dipendenti , apprendiste, operaie, impiegate, dirigenti con un rapporto di lavoro in corso all'inizio del congedo; disoccupate o sospese, lavoratrici agricole a tempo indeterminato o determinato con possesso della qualità di bracciante, lavoratrici addette ai servizi domestici e familiari, lavoratrici a domicilio.

il congedo di maternità inizia due mesi prima la data presunta del parto (salvo flessibilità o opzione di fruizione dei cinque mesi dopo il parto). Il periodo di astensione può riguardare periodi di gestazione antecedente i due mesi qualora sia disposta l'interdizione anticipata su disposizione dell'Azienda Sanitaria Locale, se la gravidanza è a rischio, o dell'Ispettorato territoriale del lavoro se le mansioni sono incompatibili con la gravidanza.

Dopo il parto il congedo dura:

  1. tre mesi (salvo flessibilità ) e, in caso di parto avvenuto dopo la data presunta, i giorni compresi tra la data presunta ed effettiva;
  2. tre mesi più i giorni non goduti, se il parto è anticipato rispetto alla data presunta (parto prematuro o precoce). Questo anche nel caso in cui la somma dei tre mesi successivi al parto e dei giorni compresi tra la data effettiva e quella presunta del parto supera il limite di cinque mesi;
  3. cinque mesi successivi al parto, nel caso di opzione di astensione dal lavoro esclusivamente dopo l’evento del parto a condizione che il medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale, o con esso convenzionato, e il medico competente ai fini della prevenzione e tutela della salute nei luoghi di lavoro attestino che tale opzione non arrechi pregiudizio alla salute della gestante e del nascituro;

l'intero periodo di interdizione prorogata disposto dell'Ispettorato territoriale del lavoro (quando le condizioni di lavoro o ambientali siano ritenute pregiudizievoli alla salute della donna e del bambino; quando la lavoratrice non possa essere spostata ad altre mansioni).

Il congedo di paternità alternativo è riconosciuto quando si verificano eventi che riguardano la madre del bambino e spetta in caso di:

  1. morte o grave infermità della madre. Il padre richiedente, all'atto della compilazione della domanda, indica gli estremi della madre e la data del decesso. La certificazione sanitaria di grave infermità va presentata in busta chiusa al centro medico legale dell'INPS, allo sportello o a mezzo raccomandata;
  2. abbandono del figlio da parte della madre, da attestare con la compilazione online della dichiarazione di responsabilità;
  3. affidamento esclusivo del figlio al padre (articolo 337-quater del codice civile), il quale comunica gli elementi identificativi del provvedimento indicando l'autorità giudiziaria, la sezione, il tipo e numero di provvedimento, la data di deposito in cancelleria.

In caso di adozione o affidamento di minori, oltre agli eventi sopra riportati, il congedo di paternità alternativo è fruibile dal padre a seguito della rinuncia totale o parziale della madre lavoratrice al congedo di maternità al quale ha diritto. La rinuncia si attesta con la compilazione online della dichiarazione di responsabilità.

QUANTO SPETTA

Durante i periodi di congedo di maternità (o paternità alternativo) la lavoratrice (o il lavoratore) ha diritto a percepire un'indennità pari all'80% della retribuzione media globale giornaliera calcolata sulla base dell'ultimo periodo di paga precedente l'inizio del congedo di maternità o paternità alternativo, quindi, solitamente, l'ultimo mese di lavoro precedente il mese di inizio del congedo