PAPERLESS Office

PAPERLESS Office - Lo Studio si impegna a contribuire al raggiungimento degli obiettivi previsti dal programma di azione sottoscritto dai paesi membri dell'ONU e indicati nell'Agenda 2030. Scegliendo lo Studio Commercial Services " PAPERLESS Office" anche TU fai la tua parte.

martedì 17 aprile 2018

Le Spese detraibili e deducibili nel Mod 730 e Mod Redditi


QUALI DOCUMENTI RECUPERARE..?
Le Spese  detraibili e deducibili nel Mod 730 e Mod Redditi

Il contribuente ha la possibilità di detrarre il 19% sulle  spese mediche sostenute nell’anno 2017 (senza contare la franchigia di € 129,11) .

Se si supera il limite di 15.493,71 euro, è possibile ripartire la detrazione spettante in quattro quote annue  in egual misura.

Per poter essere detratta la spesa sanitaria, deve essere documentata con fattura, parcella, ricevuta quietanzata o scontrino, riguardo invece l’acquisto di medicinali, la detrazione spetta se la spesa è certificata da fattura o “scontrino parlante” sul quale devono essere specificati la natura, la qualità e la quantità dei prodotti acquistati nonché il codice fiscale destinatario.

Di seguito l’elenco della documentazione da conservare e consegnare in sede di dichiarazione dei redditi:
ASSEGNI AL CONIUGE
ASSICURAZIONE
ATTIVITA’ SPORTIVA
BENEFICENZA – EROGAZIONI LIBERALI
CANONI DI LOCAZIONE
CONTRIBUTI
IMMOBILI
MUTUI
RISPARMIO ENERGETICO
SPESE MEDICHE
***   ***   ***


ASSEGNI AL CONIUGE                                                                                                  

Assegni periodici per il mantenimento coniuge separato o divorziato, sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi mentre sono esclusi gli assegni periodici per il mantenimento dei figli.
Sono necessarie le copie dei Bonifici Bancari/Postali effettuati nell’anno con indicazione del codice fiscale del coniuge.

ASSICURAZIONE                                                                                                          


·         Spese assicurazione detraibili 2018:
Premi assicurazioni sulla vita e infortuni: a condizione che la durata contrattuale non sia inferiore ai 5 anni e che non consenta a concessione di prestiti, importo massimo da portare a detrazione è di 530,00 euro mentre per quelli relativi a contratti con rischio di non autosufficienza è pari a 1.291,14 euro annui;


ATTIVITA’ SPORTIVA                                                                                     

Attività sportiva dei  ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni per l’abbonamento   di sport,  palestre, piscine e altre strutture e impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica
BENEFICENZA – EROGAZIONI LIBERALI                                                    


  • Beneficenza  a favore di istituti religiosi
  •  Erogazioni Liberali 2018 a favore di: partiti politici, onlus, società ed associazioni sportive dilettantistiche, società di mutuo soccorso, associazioni di promozione sociale, società di cultura "La Biennale di Venezia", attività culturali ed artistiche, enti operanti nello spettacolo e fondazioni operanti nel settore musicale.
·         Beneficenza a favore delle organizzazioni non governative;
·         Beneficenza a favore di ONLUS al 26% con limite massimo a 30.000,00 euro;
·         Erogazioni liberali ai partiti: 26%;
·         Beneficenza a favore di università, enti di ricerca al 26%;
  • Art-bonus: dal 27 dicembre 2017 è possibile fruire del credito d’imposta per le erogazioni cultura anche per le erogazioni liberali effettuate nei confronti delle istituzioni concertistico-orchestrali, dei teatri nazionali, dei teatri di rilevante interesse culturale, dei festival, delle imprese e dei centri di produzione teatrale e di danza, nonché dei circuiti di distribuzione;
·         School bonus: nel 730 entra il nuovo credito d’imposta previsto dalla legge 107/2015 per i contribuenti che effettuano erogazioni liberali, fino a 100mila euro, a favore delle scuole italiane. Tale bonus, pari al 65% delle somme erogate, va ripartito i 3 quote annue di pari importo

CANONI DI LOCAZIONE                                                                                                

  • Canoni locazione inquilini a basso reddito: detrazione IRPEF pari a 300 euro, se il reddito complessivo non supera 15.493,71, euro 150 se il reddito complessivo è superiore a 15.493,71 ma non a 30.987,41 euro.
  • Canoni locazione abitazione principale per lavoratore dipendente che trasferisce la residenza per motivi di lavoro: detrazione di 991,60 euro se il reddito è inferiore a 15.493,71 euro e di 495,80 euro se il reddito complessivo supera i 15.493,71 euro ma è entro i 30.987,41 euro.
  • Canoni locazione abitazione principale per giovani tra 20 e 30 anni: detrazione di 961,60 euro per reddito complessivo fino a € 14.493,70.
  • Canoni alloggi sociali: dal 2014 al 2016 spetta la detrazione pari a 900 euro, se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro e 450 euro, se il reddito complessivo supera i 15.493,71 ma non i 30.987,41 euro. 
·         Canoni di locazione per gli studenti universitari fuori sede: detrazione spetta nella misura del 19%, calcolabile su un importo non superiore a 2.633 euro. 
  • Contratti a canone convenzionato: spetta una detrazione di 495,80 euro, se il reddito non è oltre i 15.493,71 euro e di 247,90 euro, se il reddito complessivo è superiore a 15.493,71 euro ma non a 30.987,41 euro. 

CONTRIBUTI                                                                                                       

·         Spese Contributi Colf, Badanti, Baby sitter fino all’importo di 1.549,37 euro. Non è deducibile il contributo forfettario di 1.000 euro versato al fine di regolarizzazione lavoratori dipendenti stranieri.
·         Oneri contributi forme pensionistiche complementari e individuali se di importo inferiore a 5.164,57 euro;
·         Contributi previdenziali e assistenziali.
·         Contributi per i fondi integrativi del servizio sanitario nazionale;
·         Contributi per forme pensionistiche complementari e individuali per un importo non superiore a 5.164,57 euro;
·         Contributi versati per l’assicurazione obbligatoria INAIL: riservata alle persone del nucleo familiare per la tutela contro gli infortuni domestici (c.d. assicurazione casalinghe);
·         Riscatto anni di laurea.

·         Ricongiunzione contributi



IMMOBILI                                                                                                                  


·         Spese di intermediazione immobiliare: inferiore a 1.000,00 euro; potranno essere dedotte pro quota tra coloro che hanno sostenuto la spesa e sempre nel limite di 1.000 euro complessivi avendo cura di integrare la fattura con i nomi del coniuge per esempio nel caso in cui la spesa sia stata sostenuta da entrambi.
·         Cedolare Secca: a decorrere dal 1° giugno 2017 i comodatari e gli affittuari che locano gli immobili per periodi non superiori a 30 giorni possono assoggettare a cedolare secca i redditi derivanti da tali locazioni;

·         Leasing prima casa nel 730: detrazione Irpef 19% dell’importo dei canoni di leasing pagati nel 2017 per quanti hanno acquistato una unità immobiliari da destinare alla propria abitazione principale entro 1 anno dalla consegna. Tale detrazione, spetta ai contribuenti che, alla data di stipula del contratto, hanno un reddito non oltre i 55mila euro. Tale agevolazione, spetta per i canoni di leasing fino ad una spesa massima di 8mila euro, che scende a 4mila per chi ha 35 o oltre mentre per il prezzo di riscatto è di 20 mila euro, ossia, 10mila
·         Sconto IVA 50% sulla casa comprata dal costruttore: per i contribuenti che nel corso del 2017 hanno acquistato una casa dall'impresa costruttrice di classe energetica A o B, spetta una detrazione dall’Irpef lorda del 50% dell’Iva pagata in relazione all’acquisto.
·         Bonus domotica nel 730: la detrazione pari al 65% per le spese di acquisto, installazione e attivazione di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento e/o produzione acqua calda e/o climatizzazione delle unità abitative.

MUTUI                                                                                                            


  • interessi mutui ipotecari acquisto dell’abitazione principale;
  • interessi mutui ipotecari acquisto di altri immobili;
  • interessi mutui contratti dopo il 1997 di recupero edilizio;
  • interessi mutui ipotecari stipulati ai fini di costruzione dell’abitazione principale;
  • interessi prestiti o mutui agrari: non possono essere detratti importi superiori ai redditi dei terreni dichiarati;

RISPARMIO ENERGETICO                                                                            


·         Ecobonus 65% e 50% ristrutturazioni edilizie; Sono previste  percentuali di detrazione più ampie per alcune spese per interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali
Il Bonus mobili per chi esegue interventi di ristrutturazione edilizia sulla propria casa o altro tipo di immobile, in caso di acquisto di nuovi mobili, complementi di arredo ed elettrodomestici, potrà beneficiare di uno sconto IRPEF pari al 50% delle spese dei mobili per un tetto massimo di 10.000 euro dalla dichiarazione dei redditi ( 730 o Unico.)
Attenzione il BONUS spetta pero’  SOLO se i lavori di ristrutturazione sono iniziati a partire dal 1° gennaio 2017 in poi. 
L'inizio dei lavori deve quindi essere documentato con la Dia, Scia, Cil o Cila o da un'autocertificazione se i lavori sono in edilizia libera.
I contribuenti che possono beneficiare del bonus sono :

·         Proprietari di Immobili;
·         Usufruttuari;
·         Nuda proprietà;
  • Chi è in affitto;
  • Comodato d’uso;
  • Soci di cooperative;
  • Imprenditori individuali, (no immobile uso strumentale)
Il bonus elettrodomestici spetta solo se l'acquisto è rivolto ad elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla A+ (A per i forni) e apparecchiature con etichetta energetica.

Il Bonus Casa è  il bonus ristrutturazioni con detrazione al 50% delle spese sostenute per la ristrutturazione edile dell'immobile fino ad un massimo di 96 mila euro,   oggetto di interventi di recupero edilizio agevolati al 50%; 
Sisma-bonus: da quest’anno sono previste percentuali di detrazione più ampie per le spese sostenute per gli interventi antisismici effettuati su parti comuni di edifici condominiali e per gli interventi che comportano una riduzione della classe di rischio sismico

SPESE MEDICHE                                                                            
·         Spese mediche sanitarie patologie con esenzione SSN;
·         Spese funebri detraibili massimo importo spesa detraibile 1.549,37 euro;
·         Spese veterinarie detraibili solo se di importi superiori a 129,11 euro, ma con un limite massimo di 387,34 euro;
·         Prestazioni chirurgiche e specialistiche;
·         Analisi, indagini radioscopiche, ricerche e applicazioni;
·         Acquisto o affitto di protesi sanitarie;
·         Prestazioni rese da un medico generico;
·         Prestazioni rese nella medicina omeopatica;
·         Ricoveri a seguito di operazione chirurgica o degenze: in caso di ricovero di una persona anziana presso un istituto, la detrazione spetta solo nella misura delle spese mediche e non sulla retta mensile o annuale;
·         Acquisto di medicinali;
·         Acquisto di dispositivi medici qualora dallo scontrino o dalla fattura appositamente richiesta risulti il soggetto che sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico contrassegnato dalla marcatura CE che quindi ne attesti la conformità alle direttive europee 93/42/CEE e 98/79/CE;
·         Spese relative all’acquisto o all’affitto di attrezzature sanitarie come aerosol o misuratore di pressione;
·         Spese relative al trapianto di organi;
·         Importi ticket pagati se le spese sopraelencate sono state sostenute nell’ambito del Servizio sanitario nazionale;
·         Assistenza infermieristica e riabilitativa (es: fisioterapia, kinesiterapia, laserterapia ecc.);
·         Prestazioni rese da personale in possesso della qualifica professionale di addetto all’assistenza di base o di operatore tecnico assistenziale esclusivamente dedicato all’assistenza diretta della persona;
·         Prestazioni rese da personale di coordinamento delle attività assistenziali di nucleo;
·         Prestazioni rese da personale con la qualifica di educatore professionale;
·         Prestazioni rese da personale qualificato addetto ad attività di animazione e/o di terapia occupazionale.
·         Spese assistenza ai portatori di handicap.
·          

venerdì 2 febbraio 2018

Legge di Bilancio 2018 in PILLOLE...........


Legge di Bilancio 2018 - L. n. 205/2017 -
é in vigore dal 01 gennaio 2018   


Di seguito le  principali novità che ci riguardano.




Il Canone Rai anche per il 2018 resterà fissato in 90 euro all’anno, addebitato direttamente nella bolletta dell’energia elettrica.
***
Aumento del limite di reddito IRPEF annuo previsto per essere considerati Familiari fiscalmente a carico, per i soli figli di età non superiore a 24 anni (prima 2850,00 ora 4000,00);
***
Bonus bebè di 80 euro per il 2018 con reddito Isee famigliare fino a 25 mila euro; l’importo del bonus raddoppia se il reddito scende sotto i 7 mila euro,  ma si avrà diritto all’assegno esclusivamente per il primo anno di vita del figlio.


***
Spese per Abbonamento ai servizi di trasporto pubblico detraibili per il 19% ai fini Irpef e fino a 250 euro;


***
detrazione del 19% ai fini Irpef dei Canoni di locazione per studenti fuori sede.

***
Bonus cultura per i diciottenni per l'acquisto di biglietti del teatro o del cinema, l’acquisto di libri e musica registrata, per l’ingresso ai musei;

***
detrazione Irpef del 19% per i premi pagati in relazione a Polizze assicurative contro alluvioni e terremoti. Prorogata e potenziata la detrazione per gli interventi sismici;

***

proroga, per il 2018, del c.d. “Bonus mobili”;
***
detrazione IRPEF del 36% delle spese sostenute per la sistemazione di giardini e terrazzi (c.d. “Bonus verde”);
***
la Cedolare secca confermata  al 10% anche per il 2018.

***

 Ecobonus (Il bonus risparmio energetico 2018)  è un'importante agevolazione che consente ai contribuenti di beneficiare di un consistente sconto Irpef sulle spese sostenute per migliorare l’efficienza energetica della propria casa, o del condominio. 
La detrazione in misura pari al 65% delle spese sostenute, già in vigore prima della nuova Legge di Bilancio, è stata riconfermata, con le seguenti modifiche:
- la detrazione per le spese di sostituzione di infissi e schermature: detrazione scende al 50%;
- caldaie a condensazione: per chi sostituisce la caldaia, dal 2018, spetta la seguente detrazione:


• detrazione 65%: se si installa una caldaia a condensazione di classe A con contestuale istallazione di sistemi di termoregolazione evoluti;
• detrazione 50% se si istalla una caldaia a condensazione di classe A;
• nessuna detrazione: se si istalla una caldaia di classe B.

***
Per l’anno d’imposta 2018 IVA é cosi  confermata: l’aliquota ordinaria pari al 22% e l’aliquota ridotta pari al 10%.
Aumenti IVA   aliquota ordinaria  del 22% 
passa al 
• 24,2% a decorrere dal 01.01.2019;
• 24,9% a decorrere dal 01.01.2020;
• 25% a decorrere dal 01.01.2021.

Aumenti IVA   aliquota ridotta  del 10% 
passa al 
• 11,5% a decorrere dal 01.01.2019;
• 13% a decorrere dal 01.01.2020.

***
nuova disciplina degli Acquisti di carburante, dal 01/07/2018 potrà essere portato in detrazione (per i possessori di P IVA) solo se con utilizzo di pagamenti tracciabili (bancomat -carte di credito) con obbligo di emissione di fattura elettronica per i distributori di benzina. Scompare la scheda carburante.



***
Fatturazione elettronica L’emissione della fattura in formato elettronico, prima prevista per le sole operazioni effettuate nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, è stata resa obbligatoria per la generalità delle operazioni soggette ad Iva.  effettuate nei confronti di soggetti passivi Iva (B2B) che per le operazioni effettuate nei confronti di soggetti privati (B2C). 
L’emissione della fattura in formato elettronico diventerà obbligatorio per le fatture emesse a partire dal 01.01.2019. 
 L’emissione di una fattura in un formato differente da quello elettronico sarà considerata come una mancata emissione della stessa e verrà, pertanto, applicata la sanzione dal 90% al 180% dell’imposta non correttamente documentata 
 L’entrata in vigore della fatturazione elettronica a partire dal 1 gennaio 2019 comporterà la conseguente abolizione della Comunicazione dati fatture (c.d. ex Spesometro).


***

Ladispoli, 02/02/2018 MSDF




lunedì 8 gennaio 2018

Modello ISEE

Il  Modello ISEE, puo' essere utilizzato da tutti i contribuenti per richiedere agevolazioni per le prestazioni sociali e assistenziali attraverso  

  • la DSU Mini 
che presenta un Modello Base ed un  modello per ogni  Componente del nucleo familiare - normalità dei casi. 

  • la DSU INTEGRALE (quando la MINI non puo' essere presentata) da utilizzare per: 
PRESTAZIONI SOCIO SANITARIE  per richiesta assistenza domiciliare di soggetti maggiorenni  disabili o non autosufficienti; 
PRESTAZIONI AVENTI COME BENEFICIARIO UN MINORE E I GENITORI NON SONO CONIUGATI E NON CONVIVONO TRA LORO  per abbattimento rette asili nido, mense e trasporto scolastico; 
CALCOLARE L’ISEE CORRENTE per  un ISEE 2015 già presentato, calcolato con riferimento ad un periodo di tempo più ravvicinato al momento della richiesta della prestazione; 
 DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO  per inquadramento in fascia per riduzione Tasse  Università; 
PRESTAZIONI SOCIO SANITARIE RESIDENZIALI per richiesta ricoveri in RSA, RSSA, residenze protette. 

Pertanto un contribuente  può richiedere diverse tipologie di ISEE ma si ricorda che  il calcolo dell'ISEE (Attestazione ISEE) non viene fornito dal Caf, come in precedenza. 
Il conteggio verrà fornito solo dall'INPS, una volta completata l’acquisizione degli altri dati integrati anche da quelli forniti  dall’Agenzia delle Entrate, entro 10 giorni lavorativi successivi alla sottoscrizione della dichiarazione.  
Il Caf  rilascerà solo una ricevuta di avvenuta presentazione della dichiarazione. 

Se trascorrono  15 giorni lavorativi dalla data di presentazione della DSU senza che il dichiarante abbia ancora ricevuto l’attestazione, è possibile compilare un Modulo integrativo per  auto dichiarare i dati per il calcolo dell’ISEE ed ottenere un’attestazione provvisoria, che sarà valida fino al momento del rilascio dell’attestazione precedentemente richiesta. 
In base alla scelta effettuata dal dichiarante in sede di compilazione della sezione "Sottoscrizione" della dichiarazione, l'Attestazione ISEE verrà resa disponibile:  
  • alla casella di posta elettronica certificata comunicata dal dichiarante all'Incaricato del Caf; 
  • al Caf stesso, se il dichiarante ha fornito mandato scritto al Caf  di ricevere il calcolo dell'ISEE da parte dell'INPS ; 
  • mendiante accesso all'area servizi del portale web tramite PIN personale del dichiarante se lo stesso non ha fornito la casella PEC conferito mandato al Caf; 
  • richiedendola direttamente alla sede INPS territoriale competente. 

Sarà necessario rivolgersi al CAF almeno 20 gg prima della scadenza di richiesta di una prestazione sociale/assistenziale. 

LA DOCUMENTAZIONE 
da presentare al Caf si amplia, e  per predisporre il Modello ISEE 2018 è infatti necessario  dotarsi dei seguenti documenti prima di presentarsi presso lo sportello CAF di fiducia: 

DATI ANAGRAFICI 
•CODICE FISCALE dei componenti il nucleo familiare (per coniuge e figli a carico anche con diversa residenza o residenti all’estero e iscritti all’AIRE) 

•DOCUMENTO D’IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’ (per il solo dichiarante e/o del tutore/rappresentante legale) 

•CONTRATTO DI LOCAZIONE REGISTRATO (se il nucleo risiede in affitto). Per assegnatari di alloggi pubblici (es.ACER) anche ultima fattura relativa all’affitto. 


REDDITI relativi ai due anni precedenti la compilazione della DSU (se presentata nel 2019 – redditi 2017) 
•MODELLO 730 E/O MODELLO UNICO (reddito complessivo ai fini Irpef) 

•MODELLO/I CUD RILASCIATO DAL DATORE DI LAVORO E/O DALL’ENTE PENSIONISTICO 

•DICHIARAZIONE IRAP (x imprenditori agricoli) 
•CERTIFICAZIONE ATTESTANTE I COMPENSI PERCEPITI PER PRESTAZIONI OCCASIONALI, DA LAVORO AUTONOMO(es: venditori a domicilio, ritenuta d’acconto, attività sportiva dilettantistica, etc.) 
N O V I T A' 
•CERTIFICAZIONE RELATIVA AI REDDITI ESENTI DA IMPOSTA (esclusi i trattamenti erogati dall’Inps) 
•CERTIFICAZIONE/I RELATIVA A TRATTAMENTI ASSISTENZIALI, INDENNITARI, PREVIDENZIALI NON SOGGETTI AD IRPEF (esclusi i trattamenti erogati dall’Inps) EROGATI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 

•CERTIFICAZIONE RELATIVA AI REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE PRODOTTI ALL’ESTERO 

•DICHIARAZIONE DEI REDDITI PER I REDDITI PRODOTTI ALL’ESTERO PRESENTATA NELLO STATO ESTERO 
•ASSEGNI DI MANTENIMENTO PER IL CONIUGE E PER I FIGLI CORRIPOSTI E/O PERCEPITI 


PATRIMONIO MOBILIARE relativo al 31/12 dell’anno precedente la compilazione della DSU (se presentata nel 2015 – saldo al 31/12/2014)  
•DEPOSITI E C/C BANCARI E POSTALI: SALDO AL 31/12 E GIACENZA MEDIA ANNUA 

•AZIONI O QUOTE DI INVESTIMENTO, PARTECIPAZIONI AZIONARIE IN SOCIETA’ ITALIANE ED ESTERE QUOTATE, PARTECIPAZIONI AZIONARIE IN SOCIETA’ NON QUOTATE, MASSE PATRIMONIALI 

•ALTRI STRUMENTI E RAPPORTI FINANZIARI 
•CONTRATTI DI ASSICURAZIONE (per i quali va assunto il valore dei premi versati alla data del 31/12) 
•PATRIMONIO NETTO PER LE IMPRESE IN CONTABILITA’ ORDINARIA E VALORE DELLE RIMANENZE FINALI E DEL COSTO DEI BENI AMMORTIZZABILI PER LE IMPRESE IN CONTABILITA’ SEMPLIFICATA 
N O V I T A’ 

PER I DEPOSITI E/O CONTI CORRENTI BANCARI E/O POSTALI E’ NECESSARIO DICHIARARE ANCHE IL VALORE DELLA GIACENZA MEDIA (da richiedere in banca o in posta) 
PER TUTTE LE TIPOLOGIE DI PATRIMONIO POSSEDUTO E’ NECESSARIO INDICARE: 

1.IDENTIFICATIVO RAPPORTO (es. CODICE ABI)  

2.C.F. DELL’OPERATORE FINANZIARIO 
3.DATA INIZIO E FINE DEL RAPPORTO FINANZIARIO 


PATRIMONIO IMMOBILIARE relativo al 31/12 dell’anno precedente la compilazione della DSU  
(se presentata nel 2019 – valore ai fini IMU/IVIE al 31/12/2018) 

•VISURE E/O ALTRA CERTIFICAZIONE CATASTALE (ATTI NOTARILI DI COMPRAVENDITA, DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE, ETC…) 

•VALORE DELLE AREE EDIFICABILI 

•QUOTA CAPITALE RESIDUA DEL MUTUO (certificazione banca e/o piano di ammortamento) 
N O V I T A’ 

•DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE IL VALORE AI FINI IVIE DEGLI IMMOBILI DETENUTI ALL’ESTERO 


PORTATORI DI HANDICAP 

•CERTIFICAZIONE DELL’HANDICAP (denominazione ente, numero del documento e data del rilascio) 

N O V I T A’ 

Per prestazioni socio-sanitarie: 

•RETTA PAGATA PER IL RICOVERO IN STRUTTURE RESIDENZIALI (nell’anno precedente la presentazione della DSU) 

•SPESE PAGATE PER L’ASSISTENZA PERSONALE (detratte/dedotte nell’ultima dichiarazione dei redditi presentata; non deve essere inserita la spesa per BADANTE/COLF) 
•ATTO NOTARILE DI DONAZIONE DI IMMOBILI (solo in caso di richiesta di prestazioni socio-sanitarie residenziali a ciclo continuativo) 


AUTOVEICOLI E IMBARCAZIONI  di proprietà alla data di presentazione della DSU 

N O V I T A’ 

TARGA O ESTREMI DI REGISTRAZIONE AL P.R.A. DI AUTOVEICOLI E MOTOVEICOLI (di cilindrata pari o superiore a 500cc) PER OGNI PERSONA DEL NUCLEO FAMILIARE; 

•TARGA O ESTREMI DI REGISTRAZIONE AL R.I.D. DI NAVI E IMBARCAZIONI DA DIPORTO PER OGNI PERSONA DEL NUCLEO FAMILIARE. 

-----------------------------
Il Nuovo Modello Isee è valido per tutti i componenti del nucleo familiare,  dalla data di sottoscrizione
FINO AL 15 GENNAIO dell'anno successivo. E' necessario presentare una nuova dichiarazione se nel periodo di validità vi siano avvenimenti che modificano la composizione del nucleo familiare o la situazione economica dello stesso. 


- MsdF -