Le novità fiscali del 2015 riguardano anche il vecchio modello CUD per lavoratori dipendenti e pensionati, che con il nuovo anno viene sostituito dalla Certificazione Unica: CU2015.
La CU2015 riguarda i Lavoratori Dipendenti/Pensionati/Autonomi ai quali deve essere
consegnata entro il 28 febbraio, di ogni anno.
Si ricorda che già nell'ultimo anno, i PENSIONATI si sono dovuti rivolgere a strutture diverse per richiedere il proprio CUD e anche quest'anno le modalità non cambiano, infatti la richiesta del CU2015 potrà essere fatta:
- Richiesta on LINE
1. con posta certificta all'INPS il proprio CU all'indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it , allegando all'istanza firmata una copia digitalizzata fronte/retro di un documento di identità in corso di validità.
2. scaricando le CU dal sito Inps in modalità telematica.
È necessario avere il PIN, identificarsi inserendolo nella sezione
'Servizi al cittadino', da cui è possibile visualizzare e stampare il
proprio documento.
- Richiesta Telefonica
Per ricevere la CU 2015 direttamente a
casa propria tramite posta, bisogna telefonare al numero verde
800.43.43.20 o al numero numero verde 803.164 (telefoni fissi) e
06.164.164 (telefoni cellulari).
- Richiesta in formato cartaceo
- presso lo sportello dedicato al rilascio del CUD 2015 della sede INPS di competenza;
- tramite delega firmata ai patronati, CAF o professionisti abilitati;
- presso i comuni ed altre PP.AA. Abilitate, che hanno sottoscritto un protocollo con l'Istituto per attivare un punto cliente di servizio;
I Lavoratori Dipendenti di aziende private riceveranno il CU2015 dal datore di lavoro entro il 28/02/2015, come ogni anno.
Anche i Lavoratori Autonomi (Proriceveranno il modello CU2015 dal Sostituto d'imposta che nell'anno 2014 avrà provveduto a versare le ritenute d'acconto.
La novità del 2015 riguarda l' invio Telematico all'Agenzia delle Entrate del nuovo modello CU2015 che dovrà avvenire entro il 7 marzo in modo da
consentire alla Stessa la predisposizione del nuovo Modello 730/2015 precompilato.
L'obiettivo é quello di consentire all'Agenzia delle Entrate l'elaborazione della "Dichiarazione MOD 730/2015 Precompilato".
Oltre ai dati del Sostituto d'Imposta e del rappresentante firmatario, la CU2015 come tutte le dichiarazioni fiscali nel suo Fronespizio presenta anche
- l'indicazione del numero delle certificazioni distinte fra lavoro dipendente/assimilato e autonomo/provvigioni che sono contenute nel file telematico;
- le informazioni relative all'impegno della trasmissione telematica.
I Nuovi soggetti coinvolti in questo adempimento fiscale sono gli Amminstratori di Condominio, poiché il modello CU2015 sostituisce a tutti gli effetti l'invio delle "Certificazione dei compensi soggetti a ritenuta d'acconto" che sino all'anno scorso venivano redatte ed inviate dagli Amministratori di Condominio ai fornitori dello stesso, che avevano emesso fatture con ritenuta d'acconto.
- MsdF -