PAPERLESS Office

PAPERLESS Office - Lo Studio si impegna a contribuire al raggiungimento degli obiettivi previsti dal programma di azione sottoscritto dai paesi membri dell'ONU e indicati nell'Agenda 2030. Scegliendo lo Studio Commercial Services " PAPERLESS Office" anche TU fai la tua parte.

lunedì 23 febbraio 2015

Certificazione Unica CU2015 - ex modello CUD

Le novità fiscali del 2015 riguardano anche il vecchio modello CUD per lavoratori dipendenti e pensionati, che con il nuovo anno viene sostituito dalla Certificazione Unica CU2015.

La CU2015 riguarda i Lavoratori Dipendenti/Pensionati/Autonomi ai quali  deve essere consegnata    entro il 28 febbraio, di ogni anno.

Si ricorda che già nell'ultimo anno, i PENSIONATI si sono dovuti rivolgere a strutture diverse per richiedere il proprio CUD e anche quest'anno le modalità non cambiano, infatti la richiesta del CU2015 potrà essere fatta:

- Richiesta on LINE 

 1. con posta certificta all'INPS il proprio CU all'indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it , allegando all'istanza firmata una copia digitalizzata fronte/retro di un documento di identità in corso di validità.

2.  scaricando le CU dal sito Inps in modalità telematica. È necessario avere il PIN, identificarsi inserendolo nella sezione 'Servizi al cittadino', da cui è possibile visualizzare e stampare il proprio documento.

- Richiesta Telefonica  

Per ricevere la CU 2015  direttamente a casa propria tramite posta, bisogna telefonare al numero verde 800.43.43.20 o al numero numero verde 803.164 (telefoni fissi) e 06.164.164 (telefoni cellulari).

- Richiesta  in formato cartaceo

  • presso lo sportello dedicato al rilascio del CUD 2015 della sede INPS di competenza;
  • tramite delega firmata ai patronati, CAF o professionisti abilitati;
  • presso i comuni ed altre PP.AA. Abilitate, che hanno sottoscritto un protocollo con l'Istituto per attivare un punto cliente di servizio;
 I Lavoratori Dipendenti di aziende private riceveranno il CU2015 dal datore di lavoro entro il 28/02/2015, come ogni anno.

Anche i  Lavoratori Autonomi (Proriceveranno il modello CU2015 dal Sostituto d'imposta che nell'anno 2014 avrà provveduto a versare le ritenute d'acconto.

La novità del 2015 riguarda  l' invio Telematico all'Agenzia  delle Entrate del nuovo modello CU2015 che dovrà avvenire entro il 7 marzo in modo da consentire alla Stessa la predisposizione del nuovo Modello 730/2015 precompilato.

L'obiettivo é quello di consentire all'Agenzia delle Entrate l'elaborazione della "Dichiarazione MOD 730/2015 Precompilato".
Oltre ai dati del Sostituto d'Imposta e del rappresentante firmatario, la CU2015   come tutte le dichiarazioni fiscali nel  suo Fronespizio presenta anche 
- l'indicazione del numero delle certificazioni  distinte fra lavoro dipendente/assimilato e autonomo/provvigioni che sono contenute nel file telematico;
- le informazioni relative all'impegno della trasmissione telematica.

I Nuovi soggetti coinvolti in questo adempimento fiscale sono gli Amminstratori di Condominio, poiché il modello CU2015 sostituisce a tutti gli effetti l'invio delle "Certificazione dei compensi soggetti a ritenuta d'acconto" che sino all'anno scorso venivano redatte ed inviate dagli Amministratori di Condominio ai fornitori dello stesso, che avevano emesso fatture con ritenuta d'acconto.


- MsdF -

lunedì 16 febbraio 2015

NUOVO MODELLO ISEE 2015



Le novità fiscali del 2015 riguardano anche il Modello ISEE, che puo' essere utilizzato da tutti i contribuenti per richiedere agevolazioni per le prestazioni sociali e assistenziali attraverso  

  • la DSU Mini 
che presenta un Modello Base ed un  modello per ogni  Componente del nucleo familiare - normalità dei casi. 

  • la DSU INTEGRALE (quando la MINI non puo' essere presentata) da utilizzare per: 
PRESTAZIONI SOCIO SANITARIE  per richiesta assistenza domiciliare di soggetti maggiorenni  disabili o non autosufficienti; 
PRESTAZIONI AVENTI COME BENEFICIARIO UN MINORE E I GENITORI NON SONO CONIUGATI E NON CONVIVONO TRA LORO  per abbattimento rette asili nido, mense e trasporto scolastico; 
CALCOLARE L’ISEE CORRENTE per  un ISEE 2015 già presentato, calcolato con riferimento ad un periodo di tempo più ravvicinato al momento della richiesta della prestazione; 
 DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO  per inquadramento in fascia per riduzione Tasse  Università; 
PRESTAZIONI SOCIO SANITARIE RESIDENZIALI per richiesta ricoveri in RSA, RSSA, residenze protette. 

Pertanto un contribuente  può richiedere diverse tipologie di ISEE ma la NOVITA' 2015 stà nel fatto che in seguito alla riforma il calcolo dell'ISEE (Attestazione ISEE) non viene fornito dal Caf, come in precedenza. 
Il conteggio verrà fornito solo dall'INPS, una volta completata l’acquisizione degli altri dati integrati anche da quelli forniti  dall’Agenzia delle Entrate, entro 10 giorni lavorativi successivi alla sottoscrizione della dichiarazione.  
Il Caf  rilascerà solo una ricevuta di avvenuta presentazione della dichiarazione. 
Se trascorrono  15 giorni lavorativi dalla data di presentazione della DSU senza che il dichiarante abbia ancora ricevuto l’attestazione, è possibile compilare un Modulo integrativo per  auto dichiarare i dati per il calcolo dell’ISEE ed ottenere un’attestazione provvisoria, che sarà valida fino al momento del rilascio dell’attestazione precedentemente richiesta. 
In base alla scelta effettuata dal dichiarante in sede di compilazione della sezione "Sottoscrizione" della dichiarazione, l'Attestazione ISEE verrà resa disponibile:  
  • alla casella di posta elettronica certificata comunicata dal dichiarante all'Incaricato del Caf; 
  • al Caf stesso, se il dichiarante ha fornito mandato scritto al Caf  di ricevere il calcolo dell'ISEE da parte dell'INPS ; 
  • mendiante accesso all'area servizi del portale web tramite PIN personale del dichiarante se lo stesso non ha fornito la casella PEC conferito mandato al Caf; 
  • richiedendola direttamente alla sede INPS territoriale competente. 

Sarà necessario rivolgersi al CAF almeno 20 gg prima della scadenza di richiesta di una prestazione sociale/assistenziale. 

LA DOCUMENTAZIONE 
da presentare al Caf si amplia, e  per predisporre il Modello ISEE 2015 è infatti necessario  dotarsi dei seguenti documenti prima di presentarsi presso lo sportello CAF di fiducia: 

DATI ANAGRAFICI 
•CODICE FISCALE dei componenti il nucleo familiare (per coniuge e figli a carico anche con diversa residenza o residenti all’estero e iscritti all’AIRE) 
•DOCUMENTO D’IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’ (per il solo dichiarante e/o del tutore/rappresentante legale) 
•CONTRATTO DI LOCAZIONE REGISTRATO (se il nucleo risiede in affitto). Per assegnatari di alloggi pubblici (es.ACER) anche ultima fattura relativa all’affitto. 


REDDITI relativi ai due anni precedenti la compilazione della DSU (se presentata nel 2015 – redditi 2013) 
•MODELLO 730 E/O MODELLO UNICO (reddito complessivo ai fini Irpef) 
•MODELLO/I CUD RILASCIATO DAL DATORE DI LAVORO E/O DALL’ENTE PENSIONISTICO 
•DICHIARAZIONE IRAP (x imprenditori agricoli) 
•CERTIFICAZIONE ATTESTANTE I COMPENSI PERCEPITI PER PRESTAZIONI OCCASIONALI, DA LAVORO AUTONOMO(es: venditori a domicilio, ritenuta d’acconto, attività sportiva dilettantistica, etc.) 
N O V I T A' 
•CERTIFICAZIONE RELATIVA AI REDDITI ESENTI DA IMPOSTA (esclusi i trattamenti erogati dall’Inps) 
•CERTIFICAZIONE/I RELATIVA A TRATTAMENTI ASSISTENZIALI, INDENNITARI, PREVIDENZIALI NON SOGGETTI AD IRPEF (esclusi i trattamenti erogati dall’Inps) EROGATI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 

•CERTIFICAZIONE RELATIVA AI REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE PRODOTTI ALL’ESTERO 
•DICHIARAZIONE DEI REDDITI PER I REDDITI PRODOTTI ALL’ESTERO PRESENTATA NELLO STATO ESTERO 
•ASSEGNI DI MANTENIMENTO PER IL CONIUGE E PER I FIGLI CORRIPOSTI E/O PERCEPITI 


PATRIMONIO MOBILIARE relativo al 31/12 dell’anno precedente la compilazione della DSU (se presentata nel 2015 – saldo al 31/12/2014)  
•DEPOSITI E C/C BANCARI E POSTALI: SALDO AL 31/12 E GIACENZA MEDIA ANNUA 
•AZIONI O QUOTE DI INVESTIMENTO, PARTECIPAZIONI AZIONARIE IN SOCIETA’ ITALIANE ED ESTERE QUOTATE, PARTECIPAZIONI AZIONARIE IN SOCIETA’ NON QUOTATE, MASSE PATRIMONIALI 
•ALTRI STRUMENTI E RAPPORTI FINANZIARI 
•CONTRATTI DI ASSICURAZIONE (per i quali va assunto il valore dei premi versati alla data del 31/12) 
•PATRIMONIO NETTO PER LE IMPRESE IN CONTABILITA’ ORDINARIA E VALORE DELLE RIMANENZE FINALI E DEL COSTO DEI BENI AMMORTIZZABILI PER LE IMPRESE IN CONTABILITA’ SEMPLIFICATA 
N O V I T A’ 
PER I DEPOSITI E/O CONTI CORRENTI BANCARI E/O POSTALI E’ NECESSARIO DICHIARARE ANCHE IL VALORE DELLA GIACENZA MEDIA (da richiedere in banca o in posta) 
PER TUTTE LE TIPOLOGIE DI PATRIMONIO POSSEDUTO E’ NECESSARIO INDICARE: 
1.IDENTIFICATIVO RAPPORTO (es. CODICE ABI)  
2.C.F. DELL’OPERATORE FINANZIARIO 
3.DATA INIZIO E FINE DEL RAPPORTO FINANZIARIO 


PATRIMONIO IMMOBILIARE relativo al 31/12 dell’anno precedente la compilazione della DSU  
(se presentata nel 2015 – valore ai fini IMU/IVIE al 31/12/2014) 

•VISURE E/O ALTRA CERTIFICAZIONE CATASTALE (ATTI NOTARILI DI COMPRAVENDITA, DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE, ETC…) 
•VALORE DELLE AREE EDIFICABILI 
•QUOTA CAPITALE RESIDUA DEL MUTUO (certificazione banca e/o piano di ammortamento) 
N O V I T A’ 

•DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE IL VALORE AI FINI IVIE DEGLI IMMOBILI DETENUTI ALL’ESTERO 


PORTATORI DI HANDICAP 

•CERTIFICAZIONE DELL’HANDICAP (denominazione ente, numero del documento e data del rilascio) 

N O V I T A’ 

Per prestazioni socio-sanitarie: 
•RETTA PAGATA PER IL RICOVERO IN STRUTTURE RESIDENZIALI (nell’anno precedente la presentazione della DSU) 
•SPESE PAGATE PER L’ASSISTENZA PERSONALE (detratte/dedotte nell’ultima dichiarazione dei redditi presentata; non deve essere inserita la spesa per BADANTE/COLF) 
•ATTO NOTARILE DI DONAZIONE DI IMMOBILI (solo in caso di richiesta di prestazioni socio-sanitarie residenziali a ciclo continuativo) 


AUTOVEICOLI E IMBARCAZIONI  di proprietà alla data di presentazione della DSU 

N O V I T A’ 
TARGA O ESTREMI DI REGISTRAZIONE AL P.R.A. DI AUTOVEICOLI E MOTOVEICOLI (di cilindrata pari o superiore a 500cc) PER OGNI PERSONA DEL NUCLEO FAMILIARE; 
•TARGA O ESTREMI DI REGISTRAZIONE AL R.I.D. DI NAVI E IMBARCAZIONI DA DIPORTO PER OGNI PERSONA DEL NUCLEO FAMILIARE. 

-----------------------------
Il Nuovo Modello Isee è valido per tutti i componenti del nucleo familiare,  dalla data di sottoscrizione
FINO AL 15 GENNAIO dell'anno successivo. E' necessario presentare una nuova dichiarazione se nel periodo di validità vi siano avvenimenti che modificano la composizione del nucleo familiare o la situazione economica dello stesso. 


- MsdF -

sabato 14 febbraio 2015

Mod. 730/2015

Mod. 730/2015
Dal prossimo 15 aprile 2015 l'Agenzia delle Entrate renderà disponibile per pensionati, dipendenti pubblici e privati il 730/2015 compilato già con i dati dello stipendio o pensione, dei familiari a carico, delle rendite immobiliari e di eventuali dati forniti da soggetti terzi come banche, assicurazioni, ecc..
I Contribuenti potranno entrare in possesso del Modello 730/2015: ...
•scaricandolo da internet sul sito dell’Agenzia delle Entrate, con utilizzo di un apposito PIN ;
•richiedendo ad un Caf di effettuare lo scarico del modello, tramite apposita delega (barrando la casella “conferisce delega”)
•Se il contribuente non fornisce l'autorizzazione allo scarico del precompilato (barrando la casella “ non conferisce delega”) puo' fare ugualmente il Mod.730/2015 ordinario.
Il contribuente, anche se riceve il modello precompilato, può comunque scegliere di presentare il Mod.730/2015 ordinario.
Il contribuente che invece non ha ricevuto il modello precompilato, deve presentare necessariamente il Mod. 730/2015 ordinario.
Una volta in possesso del Precompilato, il Contribuente potrà accettare la dichiarazione senza apportare variazioni , oppure effettuare/far apportare modifiche o integrazioni.
I termini per la presentazione del Mod. 730/2015 Ordinario o Precompilato sono gli stessi, infatti dovrà essere presentato entro il 7 luglio 2015 direttamente all’Agenzia delle Entrate oppure tramite Caf o professionista abilitato.
Anche i Contribuenti che non hanno un sostituto d’imposta, possono presentare il Mod.730/2015 attraverso CAF o Commercialista.

LA PRIMA COSA DA FARE:
Andare presso il proprio CAF di Fiducia e "conferire/non conferire delega" per lo scarico del Modello 730/2015 Precompilato, muniti di documento di identità in corso di validità.

Nuove P. IVA - Il Regime Forfettario 2015

Nuove P. IVA - Il Regime Forfettario 2015 
La Finanziaria 2015 introduce un nuovo regime per le nuove P.IVA ma accessibile anche a  tutte le persone fisiche che svolgono un’attività d’impresa/lavoro autonomo e che rispettano i requisiti richiesti relativamente ai ricavi/compensi e alla “struttura minimale”. 
E' destinato a sostituire gli attuali regimi esistenti, ed è attuabile a decorrere dal  01/01/2015. 
È possibile restare nel regime agevolato senza più vincoli di tempo, e non ci sono limiti di e.
 
  •  la determinazione del reddito è particolarmente semplificata: si applica       all'ammontare dei ricavi o dei compensi (Non è pertanto riconosciuta la deduzione analitica dei costi/spese) il coefficiente di redditività individuato in modo differenziato in base all'attività esercitata; 
  •  tale reddito sconta ad un’imposta del 15% che é  sostitutiva dell’IRPEF, delle addizionali IRPEF e dell’IRAP; ed è ridotto di 1/3 per l’anno di inizio attività e per i 2 successivi.
  • l’introduzione di un regime agevolato anche ai fini contributivi, perché i contributi  ARTIGIANI/COMMERCIANTI  solo per IMPRESE (no autonomi)  si calcoleranno sul Reddito dichiarato e non più sul minimale INPS
  • Il regime è  escluso da IVA, IRAP, studi di settore e parametri;
  • Non vengono assoggettati a ritenuta d'acconto i ricavi o compensi corrisposti dal sostituto d'imposta; 
Pertanto, i professionisti e gli intermediari di commercio dovranno redigere la fattura: 
 Consulenza 1.000 
Contributo 4% 40 
TOTALE 1.040  
e riportare in fattura anche la seguente dicitura:  
  • Prestazione non soggetta a ritenuta d’acconto ai sensi del comma 67 art. 1 della Legge n. 190 del 29 dicembre 2014” 
  • Operazione effettuata ai sensi dell'articolo 1 commi da 54 a 89 art. 1 della Legge n. 190 del 29 dicembre 2014 
Esempio  1 
Nuova Attività apertura nel 2015 
Attività Svolta: Commercio Ingrosso e dettaglio 
Limite di Compensi annuo: 40.000,00 
Coefficente di redditività 40% di 40.000,00= 16.000,00 
riduzione di 1/3 primi 3 anni = 5.333,33 IL REDDITO sul quale pago le tasse 
imposta sostitutiva (tasse) da pagare 15% su 5.333,33 = 800,00  

Esempio  2 
Attività esistente nel 2014  
se Rispetto i limiti previsti (limite di compensi per Categoria effettuati nel 2014/limite acquisto Beni Strumentali acquistati nel 2014 max 20000,00 euro / lavoro accessorio-dipendente e assimilato sostenute nel 2014 non superiore a 5.000 euro) 
Attività svolta:Costruzioni e attività Immobiliari 
Limite di Compensi annuo: 15.000,00 
Coefficente di redditività 86% di 15.000,00= 12.900,00 IL REDDITO sul quale pago le tasse 
imposta sostitutiva (tasse) da pagare 15% su 12.900,00 =1.935,00 

          Settore attività                              Limite di       Coeff. di 
                                                              Reddito      Redditività 
Industrie alimentari e delle bevande       
€ 35.000,00 
40% 
Commercio all’ingrosso e al dettaglio  
€ 40.000,00   



40% 
Commercio ambulante di alimentari e bevande 
€ 30.000,00  

40% 
Commercio ambulante di altri prodotti  
€ 20.000,00 



54% 
Costruzioni e attività immobiliari 
€ 15.000,00  



86% 
Intermediari del commercio  
€ 15.000,00  



62% 
Attività dei servizi di alloggio e ristorazione 
 € 40.000,00 



40% 
Attività professionali   
€ 15.000,00   



78% 
Altre attività economiche 
€ 20.000,00 


67%